Smart Working, come farsi l’ufficio in casa

Home Office Covid-19
(Immagine:: Unsplash)

L’emergenza COVID-19 sta avendo molte conseguenze, e una di esse è stata una netta accelerazione dello smart working in Italia. Decine di migliaia di persone si sono trovate a “lavorare da casa” dall’oggi al domani. Molti hanno dovuto comprare il necessario in fretta e furia, e tante persone si stanno ancora organizzando. Anche perché la situazione sembra destinata a durare ancora a lungo, e molte aziende potrebbero farlo diventare la norma

Già, come se fosse facile. Rimanere produttivi quando si lavora da remoto non è una passeggiata. Sono necessari alcuni accorgimenti per la sicurezza del lavoro da casa, e probabilmente è una buona idea dotarsi di uno tra i migliori antivirus disponibili. 

Organizzarsi lo smart working con gli strumenti giusti 

Notebook

Trasformare la casa in un ufficio non è una cosa semplice per tutti. Certo, ci sono gli appassionati che sanno come fare. Ma per molti si tratta di procurarsi molti dispositivi, organizzare lo spazio, scegliere la stanza giusta.  

Tanto per cominciare, naturalmente, vi servirà un computer. Ormai la stragrande maggioranza delle persone sceglie un computer portatile, ma ovviamente non sono tutti uguali. La prima idea potrebbe essere scegliere uno dei migliori portatili, ma magari potreste preferire uno dei migliori 2-in-1, così da avere una combinazione di notebook tradizionale e tablet, e sfruttare al massimo anche il touchscreen. 

I notebook citati però potrebbero non essere adatti a tutti. Per esempio, se oltre a lavorare vi piace anche divertirvi con i videogiochi, allora forse la scelta migliore è uno dei migliori notebook gaming. Se si tratta di lavoro, poi, uno schermo grande potrebbe fare la differenza, e in questo caso vale la pena prendere in considerazione i migliori notebook da 17 pollici

Accessori

Scegliere un buon portatile potrebbe bastare all’inizio, ma per realizzare un vero ufficio in casa ci vuole qualcos’altro. Tanto per cominciare, un router wi-fi 6 è una buona idea. Nelle case moderne ci molti device che usano il Wi-Fi: smartphone, tablet, PC, televisori e altro. Non tutti hanno il nuovo standard Wi-Fi 6, ma se dovete ammodernare la vostra abitazione è senz’altro la scelta migliore. In caso di spazi molto grandi o di case a più piani, invece, un sistema Wi-Fi Mesh potrebbe essere preferibile.

Unieuro Clicca e ritira

(Image credit: Unieuro)

Trova tutti i tuoi accessori PC favoriti su Unieuro.it 

Se avete la fortuna di poter dedicare uno spazio fisso alla postazione di lavoro, allora potrebbe essere una buona idea dotarsi di uno schermo, una tastiera e un mouse da abbinare al portatile. In questo modo potrete sempre staccare il computer e portarvelo via, magari per andare in ufficio ogni tanto, per lavorare da un bar o, perché no, per spostarsi in una seconda casa e continuare a lavorare da lì. 

La vostra postazione però sarà più ergonomica, con benefici tanto per la produttività quanto per la salute. 

A proposito di ergonomia, lavorare con il solo portatile a volte non è sempre comodo. Il consiglio è sempre quello di trovare una posizione che non metta a rischio la vostra schiena, e a questo proposito un buon supporto può essere un pad di raffreddamento per notebook. Si tratta di un accessorio che non solo aiuta a conservare il notebook in buona salute, ma permette anche di modificarne leggermente la posizione. Scrivere e lavorare per molte ore sarà molto meno faticoso!  

Servizi Unieuro per il cliente 

Unieuro CIAOFila!

(Image credit: Unieuro)

E quando si tratta di elettronica, il più grande punto di riferimento in Italia è senza dubbio Unieuro, che può contare su quasi 500 punti vendita, tra diretti e affiliati. 

Unieuro, come tutti i negozi sul territorio italiano, ha dovuto far fronte all’emergenza COVID-19 con nuovi strumenti, che permettano ai clienti di acquistare ciò che desiderano in piena sicurezza e nel rispetto delle norme. Mascherine, guanti e distanziamento sociale impongono un nuovo approccio. 

Unieuro ha quindi sviluppato due servizi, che anche nei prossimi mesi si riveleranno importanti per far sì che la visita in negozio sia più piacevole, oltre che più sicura. Si chiamano CIAOFila! e aTUperTU: il primo serve a prenotare la visita in negozio, così da non dover fare la fila a causa del numero limitato di accessi. 

aTUperTU, invece, serve a prenotare un appuntamento con un commesso, che vi dedicherà il tempo necessario per i vostri dubbi.  

Si può già intuire, dunque, che con aTUperTU e CIAOFila! Unieuro aggiunge ai propri servizi un valore che va oltre l’emergenza sanitaria. Anzi, una volta che sarà passata (speriamo presto), sarà sicuramente piacevole sapere che arrivando in negozio potremo trovare un commesso pronto a darci retta. Una cosa ben diversa dall’entrare in negozio e sperare che qualcuno abbia del tempo da dedicarci!

Unieuro ha creato una pagina dedicata per prenotare i servizi direttamente da casa propria.  

Unieuro ATuPerTu

(Image credit: Unieuro)

Ci sono poi persone che apprezzano l’idea di comprare online, ma preferiscono ritirare in negozio, e magari non inserire su un sito i dati della carta di credito. In questo caso, Unieuro Clicca e Ritira è la soluzione ideale. Si sceglie il prodotto sul sito di Unieuro, e lo si ritira in uno dei punti vendita, scegliendo quello più comodo. Vista la vasta diffusione sul territorio, è un sistema ideale anche se siete in vacanza, perché probabilmente troverete un punto vendita a una distanza ragionevole dal vostro luogo di villeggiatura.  

The TechRadar hive mind. The Megazord. The Voltron. When our powers combine, we become 'TECHRADAR STAFF'. You'll usually see this author name when the entire team has collaborated on a project or an article, whether that's a run-down ranking of our favorite Marvel films, or a round-up of all the coolest things we've collectively seen at annual tech shows like CES and MWC. We are one.