Il primo iPhone con ingresso USB-C (video)

iPhone 13 mini
(Immagine:: TechRadar)

Mentre tutti gli smartphone non-Apple (e molti altri dispositivi portatili) dispongono di un ingresso USB-C, Apple continua a preferire il connettore Lightning. 

Molti utenti si sono chiesti quando e se l'azienda di Cupertino deciderà di cambiare il sistema di ricarica dei suoi smartphone. Nell'attesa Ken Pillonel, uno studente specializzato in robotica, ha modificato il suo iPhone dotandolo di un ingresso USB-C per la ricarica e il trasferimento dati.

Nel video pubblicato su YouTube (che trovate qui sotto) potete osservare il risultato dell'esperimento.

La riuscita è ottima, e Pillonel afferma che presto pubblicherà un video nel quale mostrerà il lungo processo di customizzazione. Nel frattempo, lo studente ha condiviso un filmato nel quale mostra le prime fasi dell'esperimento.

Di certo non si tratta di una modifica facile da eseguire. Come descrive Pillonel, l'implementazione dell'ingresso USB-C ha richiesto un'ingente quantità di tempo. 

Detto questo l'esperimento dimostra che è possibile convertire il sistema di ricarica degli iPhone, e speriamo che Apple opti per questa soluzione con la gamma iPhone 14.

Nel frattempo l'Unione Europea ha già chiesto al produttore di muoversi in tal senso per ridurre gli e-waste passando a una tecnologia di ricarica universale.

Tuttavia Apple ha a disposizione circa due anni per soddisfare le richieste dell'UE, e potrebbe optare per una ricarica completamente wireless piuttosto che passare alla tecnologia USB-C.

Fonti: PocketLint e Reddit

James Rogerson

James is a freelance phones, tablets and wearables writer and sub-editor at TechRadar. He has a love for everything ‘smart’, from watches to lights, and can often be found arguing with AI assistants or drowning in the latest apps. James also contributes to 3G.co.uk, 4G.co.uk and 5G.co.uk and has written for T3, Digital Camera World, Clarity Media and others, with work on the web, in print and on TV.