Windows 11: vale la pena installarlo subito o conviene aspettare?

Windows 11: vale la pena installarlo subito o conviene aspettare?
(Immagine:: Andrew Rybalko / Shutterstock)

Windows 11 è disponibile dal 5 ottobre del 2021, ma sono ancora molti gli utenti che stanno valutando se installarlo o attendere l'arrivo di una versione stabile.

Anche se inizialmente abbiamo consigliato di adottare un atteggiamento conservativo, oggi possiamo affermare tranquillamente che Windows 11 è il miglior sistema operativo Microsoft in circolazione.

A circa un anno di distanza dal lancio, Windows 11 si è dimostrato un OS stabile che consente di accedere a tante novità interessanti, come l'integrazione di oltre 120.000 app Android e la nuova interfaccia utente aggiornata, giusto per citarne due.

Ovviamente. come ogni OS, anche Windows 11 ha delle imperfezioni, ma si tratta di problemi di minore entità che di norma vengono risolti con gli aggiornamenti cumulativi rilasciati da Microsoft.

La scelta di aggiornare rimane personale ma, al momento, ci sono ben pochi motivi per non passare a Windows 11 se avete un PC compatibile.

Windows 11, calma e sangue freddo

(Image credit: fizkes / Shutterstock)

Conviene aggiornare a Windows 11?

Per rispondere alla domanda: si. La versione attuale di Windows 11 è piuttosto stabile e se avete un PC o portatile che rispetta i requisiti minimi, vi consigliamo di aggiornare senza paura.

Del resto, se usate Windows 10 da anni e preferite continuare a utilizzare un OS che conoscete come le vostre tasche, o non avete un PC compatibile, potete tranquillamente posticipare l'update.

Se siete ancora indecisi e non trovate buoni motivi per effettuare l'update, considerate che ci sono diverse novità interessanti oltre all'interfaccia rinnovata e all'integrazione dell app Android accennate in precedenza. 

Ad esempio, Windows 11 offre diversi vantaggi in ambito gaming, nuovi comandi ottimizzati per i dispositivi touch e per le stilo digitali, una gestione migliorata del multitasking, un nuovo store per le app  e un pannello delle impostazioni completamente rivoluzionato. 

Questi sono solo alcuni dei vantaggi offerti da Windows 11 e siamo certi che nei prossimi mesi Microsoft continuerà a migliorare il suo OS con nuove funzioni e fix, laddove necessario.

Windows 11, valutate l'installazione su un PC secondario

(Image credit: Shutterstock)

Ormai non ha più molto senso aspettare

Il nostro rimane un consiglio spassionato, la scelta è vostra. Tuttavia, che decidiate di attendere più o meno a lungo, assicuratevi di effettuare un backup dei file importanti prima di passare a Windows 11

Se non disponete di un SSD esterno potete tranquillamente affidarvi a Microsoft OneDrive per conservare tutti i documenti e le cartelle di lavoro per poi accedervi in sicurezza una volta effettuato l'update.

Nel complesso, anche se inizialmente abbiamo consigliato di attendere i primi update cumulativi, oggi possiamo dire che Windows 11 è un OS piuttosto stabile e l'aggiornamento, requisiti permettendo, si può fare a cuor leggero.

Seppur non esente da bug, nei 12 mesi di utilizzo di Windows 11 non abbiamo avuto esperienze particolarmente negative in nessun ambito, neppure nei primi mesi in cui i problemi erano più diffusi. 

In seguito agli aggiornamenti rilasciati da Microsoft, pur essendoci ancora qualche angolo da smussare, l'OS Microsoft sembra aver trovato il suo equilibrio e ci sentiamo di consigliare l'aggiornamento a tutti coloro che hanno un dispositivo compatibile.

Matt Hanson
Managing Editor, Core Tech

Matt is TechRadar's Managing Editor for Core Tech, looking after computing and mobile technology. Having written for a number of publications such as PC Plus, PC Format, T3 and Linux Format, there's no aspect of technology that Matt isn't passionate about, especially computing and PC gaming. Ever since he got an Amiga A500+ for Christmas in 1991, he's loved using (and playing on) computers, and will talk endlessly about how The Secret of Monkey Island is the best game ever made.