Skip to main content

TechRadar, recensioni garantite

Reviews Guarantee

TechRadar è un network di siti specializzati in notizie sulla tecnologia e recensioni di prodotti tecnologici. 

La nostra indipendenza editoriale è garantita dal fatto che il nostro editore, Future Publishing, è il più grande del settore nel Regno Unito, il che vuol dire che vi diciamo cosa pensiamo di un prodotto, senza timori o favoritismi. 

La nostra garanzia sulle recensioni

  • Non riceviamo alcun tipo di compenso per le recensioni. Mai. 
  • Selezioniamo i prodotti da recensire sulla base di quello che pensiamo possa interessare ai nostri lettori. 
  • Vi diciamo quello che pensiamo, non quello che vorrebbero sentire gli inserzionisti. 
  • Esprimiamo il nostro parere. I nostri recensori esperti sono appassionati di tecnologia come voi. Se un prodotto è scadente, ve lo diciamo.
  • Se un prodotto non è all'altezza dei nostri standard elevati, vi spieghiamo perché. 

Se pensate che non stiamo mantenendo la promessa, potete contattare via email il caporedattore (UK) e cercheremo di migliorarci.  

Il nostro sistema di valutazione

Ci basiamo su un sistema di valutazione a cinque stelle, per rendere le cose semplici e facilmente comprensibili: più stelle si aggiudica un prodotto in sede di recensione, maggiore sarà la valutazione ricevuta. Il giudizio si basa su una serie di criteri che dipendono da caratteristiche specifiche per ogni tipo di prodotto e ogni criterio riceve un punteggio da uno a cinque. Ecco quali sono i criteri: 

Design - Com'è l'aspetto del prodotto? I materiali sono di buona qualità o da questo punto di vista si è andati al risparmio? 

Caratteristiche - Il prodotto possiede le caratteristiche e le funzionalità che ci si aspetta? 

Usabilità -  Quanto è semplice usare il prodotto e sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità? I controlli si trovano nel posto giusto e l'interfaccia ha una logica chiara? 

Prestazioni - Qual è il livello delle prestazioni del prodotto? Le sue caratteristiche e funzionalità funzionano come dovuto? 

Rapporto qualità-prezzo - Il prezzo di lancio è conveniente se confrontato con gli altri criteri di valutazione? 

Giudizio complessivo

Premi TechRadar

TechRadar ha quattro possibili premi da assegnare a un prodotto:

Premio rapporto qualità-prezzo

Il Premio rapporto qualità prezzo è assegnato a prodotti con un eccellente rapporto prezzo-prestazioni e, per questo motivo, sono degni di essere presi in considerazione. Questo premio non è assegnato assieme al premio "prodotto scelto dalla redazione" o a quello di "primo della classe" perché per questi due premi il rapporto qualità-prezzo è solo uno dei criteri di valutazione. 

Premio prodotto raccomandato

Un prodotto che riceve una valutazione pari o superiore a quattro stelle, è candidato per ricevere il premio di "prodotto raccomandato". Si tratta di prodotti che, nonostante abbiano qualche difetto che non ha permesso loro di ricevere cinque stelle, hanno comunque dimostrato di essere di qualità e quindi possono essere consigliati senza remore. 

Premio prodotto scelto dalla redazione

Il premio " prodotto scelto dalla redazione" è assegnato a qualsiasi prodotto che riceve un punteggio di cinque stelle nel rispetto della nostra garanzia sulle recensioni. 

Premio prodotto migliore della classe 

Questo premio è assegnato al migliore prodotto di una delle principali categorie di recensioni. Le categorie, per il momento, sono le seguenti: 

  • Miglior TV da 32 pollici
  • Miglior TV da 37 pollici
  • Miglior TV da 42 pollici
  • Miglior TV per l'home cinema
  • Migliore smartphone
  • Migliore smartphone economico
  • Miglior tablet
  • Miglior portatile da gioco
  • Miglior portatile
  • Miglior portatile ultrasottile
  • Miglior lettore Blu-ray
  • Miglior navigatore satellitare
  • Migliore fotocamera reflex
  • Migliore fotocamera mirrorless
  • Migliore fotocamera compatta

Recensioni hands on 

Quando usiamo la parola "recensione", ci riferiamo a due tipi di articoli diversi: le recensioni hands on e le recensioni complete. Distinguere tra queste due categorie è importante. 

Le "recensioni hands on" sono le prime impressioni di un giornalista su un prodotto tecnologico dopo averlo usato per un po' di tempo. Potrebbe trattarsi di pochi minuti o di qualche ora. L'aspetto importante è che averlo usato in prima persona permette di darvi una prima impressione "sul campo" del prodotto, anche se è stato usato per pochissimo tempo.  

In questo caso, usiamo la parola recensione perché, almeno in parte, stiamo fornendo un parere effettivo basato sull'utilizzo e poi anche perché i lettori utilizzano sempre di più la parola "recensione" nelle ricerche di Google quando sono interessati alle prime impressioni su un prodotto. 

Bisogna dire, però, che le recensioni hands on, sono diverse dalle recensioni complete. Le nostre recensioni complete si basano sempre sulla prova del prodotto nella sua versione definitiva, che è stata provata in maniera approfondita, è stata sottoposta a confronti. In ultimo, le recensioni complete contengono sempre un giudizio finale e un punteggio.

Aggiornamento: nella vecchia versione del sito, queste diverse tipologie di articolo erano ospitate in sezioni differenti del sito con URL diverse: una faceva parte delle sezione notizie, l'altra era inserita nella sezione recensione che aveva dei titoli con stili diversi, per rendere la distinzione ancora più chiara.  

Nella nuova versione del sito, le recensioni hands on sono state spostate all'interno della URL delle recensioni, per semplificare alcuni aspetti legati al funzionamento del sito. Con l'obiettivo di rendere ancora chiara la differenza tra le recensioni hands on e le recensioni complete, abbiamo introdotto un riquadro esplicativo nella pagina di ogni recensione hands on, nonché la dicitura "in attesa di valutazione".

I nostri recensori

Chi si occupa delle recensioni è specializzato in una tecnologia specifica. Mettiamo insieme le competenze del nostro network di siti e riviste specializzate con quelle del nostro team di recensori di TechRadar.

Competenze da specialisti

Visto che chi scrive le recensioni è specializzato, c'è sempre un filo diretto con lo specifico ramo della tecnologia di cui il loro sito si occupa. Questo significa che i nostri esperti sono in grado di valutare un prodotto rispetto a un altro dello stesso tipo. TechRadar affida le recensioni direttamente a questi esperti, oppure a esperti scelti tra i nostri autori o a esperti esterni quando necessario. 

Questo vuol dire che se, per esempio, leggete una recensione di un sistema home theater, questa sarà stata effettuata da un esperto del settore e non da un esperto di smartphone.

Le recensioni degli utenti di Revoo

Però, non siamo certo infallibili. Sappiamo che persone diverse possono avere esperenze d'uso diverse ed è questo il motivo per cui sul nostro sito troverete recensioni degli utenti di Revoo. Si tratta di recensioni da parte di persone comuni che hanno acquistato un prodotto e si sono fatte una loro idea sullo stesso nell'uso quotidiano. 

Prove sul campo

Noi di TechRadar sottolineiamo l'importanza di prove sul campo rispetto ai test in laboratorio, perché bisogna provare i prodotti nelle condizioni reali di utilizzo. Tuttavia, effettuiamo dei benchmark per tutti quei prodotti che si vendono anche sulla base di indicatori di prestazione specifici: ci riferiamo soprattutto ai PC, ai portatili ai processori e alle schede grafiche. 

Scoprite di più sulle nostre procedure di test: