MacBook Air (2023): tutto quello che sappiamo finora

(Immagine:: Apple)

Proprio lo scorso anno Apple ha introdotto alcune novità sul MacBook Air M2 (2022), che non solo è stato equipaggiato con il nuovissimo processore M2, ma ha ricevuto anche altre interessanti modifiche, come l'aumento delle dimensioni dello schermo passato da 13,3 pollici a 13,6 pollici, nuove colorazioni e una webcam migliore. Un laptop molto bello, anche se per il momento crediamo che il MacBook Air M1 sia ancora quello più consigliabile, tra i due. 

Tuttavia, si vocifera di un MacBook Air con chip M3 in arrivo entro l'estate del 2023, il che è a dir poco interessante.

Secondo le indiscrezioni il portatile Apple sarà disponibile in due versioni: un modello da 13 e uno da 15 pollici. Se le voci fossero veritiere, potremmo addirittura assistere all'annuncio di questo nuovo modello già in occasione dell'evento Apple di primavera.

Naturalmente si tratta di congetture basate su voci di corridoio, per cui è bene prendere tutto con le pinze finché Apple non farà un annuncio ufficiale. 

In questo articolo trovate tutte le informazioni che siamo riusciti a trovare in rete sul futuro MacBook Air M3 (2023).

MacBook Air (2023): Veniamo al punto

  • Cos'è? La nuova linea MacBook Air di Apple.
  • Quando sarà disponibile? Probabilmente nella seconda metà del 2023, alcuni dicono giugno
  • Quanto costerà? Molto probabilmente il prezzo resterà lo stesso dell'attuale MacBook Air (M2, 2022), a partire  da 1.529 €.

MacBook Air (2023): data di uscita

Apple MacBook Air (M2, 2022)

(Image credit: Future)

Secondo una recente indiscrezione di DigiTimes, il MacBook Air (2023) potrebbe uscire nella seconda metà del 2023

Il sito riporta che "la linea di produzione si sta concentrando maggiormente sui MacBook Air, che dovrebbero essere aggiornati prima della fine dell’anno...". L'analista Ross Young sostiene che la nuova versione potrebbe essere presentata già ad aprile, in occasione dell'evento primaverile di Apple.

Mark Gurman, che scrive per Bloomberg, sostiene che nel corso dell'anno arriveranno due MacBook Air. Il primo sarà un 13 pollici e il secondo un 15 pollici. Di recente, l'esperto di prodotti Apple ha anche ipotizzato una data di uscita entro il mese di giugno.

MacBook Air (2023): prezzo

Apple MacBook Air (M2, 2022)

(Image credit: Future)

Sebbene non siano trapelate indiscrezioni sul prezzo del MacBook Air (2023), possiamo ipotizzare che la versione da 13 pollici del nuovo modello partirà dallo stesso prezzo dell'attuale modello da 13 pollici del 2022. Si tratterebbe di circa 1.529 €, anche se, come già accaduto in passato, Apple potrebbe aumentare il prezzo a causa dell'aggiornamento del processore (passando da M2 ad M3). 

Sicuramente la versione da 15 pollici costerà qualche centinaio di euro in più, anche se ad oggi è impossibile fare previsioni accurate trattandosi di una novità assoluta nella gamma di prodotti Apple.

MacBook Air (2023): specifiche

Apple MacBook Air (M2, 2022)

(Image credit: Future)

In termini di specifiche tecniche, una delle principali indiscrezioni di DigiTimes afferma che i modelli da 13,6 e 15,5 pollici potrebbero essere dotati di un chip a 3 nm (M3). Si tratta tuttavia di un'indiscrezione che circola già l'anno scorso con l'M2 Pro e Max, rivelatasi poi falsa. Indiscrezioni a parte, nel 2023 vedremo con tutta probabilità un nuovo processore marchiato Apple.

L'analista Ross Young ha inoltre affermato che arriverà anche un MacBook Air da 15 pollici. La presenza di un MacBook Air con schermo da 15 pollici potrebbe far piacere a coloro che desiderano uno schermo più grande ma ad un prezzo più accessibile. E se questo modello sarà dotato di chip M3, allora avrà una potenza davvero notevole. Potrebbe persino mettere in discussione il ruolo del MacBook Pro da 16 pollici, potenzialmente. 

D'altro canto, questa scelta potrebbe anche suscitare qualche malumore, poiché l'uscita di un modello 2023, un anno dopo l'aggiornamento del 2022, potrebbe apparire come una “beffa” per coloro che hanno appena acquistato la versione precedente. Inoltre, uno schermo da 15 pollici potrebbe cannibalizzare i modelli Pro meno potenti.