iOS 15: uscita, novità, compatibilità e funzioni

iOS 15
(Immagine:: Apple)

iOS 15: cosa cambia? La WWDC il 7 giugno è iniziata con la presentazione di iOS 15, il nuovo sistema operativo per iPhone, svelato insieme a iPadOS 15, macOS 12 Montrey e watchOS 8

Ultime novità

Il nuovo <a href="https://global.techradar.com/it-it/news/ios-1502-e-disponibile-e-sistema-tutti-i-bug-di-iphone-13" data-link-merchant="global.techradar.com"">aggiornamento iOS 15.0.2 è pronto per essere scaricato. Non ci sono novità degne di nota, ma verranno risolti molti fastidiosi bug arrivati con l'installazione di iOS 15. <a href="https://global.techradar.com/it-it/news/ios-1502-e-disponibile-e-sistema-tutti-i-bug-di-iphone-13" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"">Qui trovate tutte le novità.

iOS 15 è diventato ufficiale il 14 settembre 2021, con la presentazione di iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, e lo si può scaricare sugli iPhone compatibili dalla sera del 20 settembre 2021. 

Come scaricare iOS 15

iOS 15 è stato rilasciato alle 19:00 (ora italiana) del 20 settembre 2021.

Se non vi è arrivata la notifica, potete verificare voi stessi la disponibilità dell'aggiornamento andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software > Aggiorna ad iOS 15 > Scarica e installa.

Assicuratevi di avere effettuato il backup e di avere spazio sufficiente per scaricare e installare iOS 15 subito!

Continuate a leggere per scoprire tutte le novità su iOS 15, il nuovo grande aggiornamento di sistema rilasciato da Apple.

Le novità del mond...

<a href="https://global.techradar.com/it-it/news/iphone-13-vs-iphone-12" data-link-merchant="global.techradar.com"">iPhone 13 vs iPhone 12: il confronto

<a href="https://global.techradar.com/it-it/news/iphone-13-mini-vs-iphone-12-mini-confronto" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"">iPhone 13 mini vs iPhone 12 mini: il confronto

<a href="https://global.techradar.com/it-it/news/iphone-13-pro-vs-iphone-12-pro-confronto" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"">iPhone 13 Pro vs iPhone 12 Pro: il confronto

<a href="https://global.techradar.com/it-it/news/iphone-13-pro-max-vs-iphone-12-pro-max-confronto" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"">iPhone 13 Pro Max vs iPhone 12 Pro Max: il confronto

<a href="https://global.techradar.com/it-it/news/ipad-2021-vs-ipad-2020-quale-scegliere" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"">iPad (2021) vs iPad (2020): il confronto

<a href="https://global.techradar.com/it-it/news/apple-watch-7-prezzo-data-di-uscita-novita-e-indiscrezioni" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"">Apple Watch 7, tutto quello che sappiamo

<a href="https://global.techradar.com/it-it/news/apple-watch-7-vs-apple-watch-6-confronto" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"" data-link-merchant="global.techradar.com"">Apple Watch 7 vs Apple Watch 6: il confronto

iOS 15: dritti al punto

  • Di cosa si tratta? iOS 15 è il nuovo grande aggiornamento per iOS
  • Quando esce? 20 settembre 2021
  • Quanto costerà? É gratuito

iOS 15: quando esce?

Quando viene lanciato iOS 15? iOS 15 e iPadOS 15 si possono scaricare a partire dalla sera del 20 settembre.

La beta del software per gli sviluppatori è stata resa disponibile subito dopo il keynote della WWDC, mentre la beta pubblica è stata distribuita il 1 luglio. 

iOS 15: compatibilità

Chi può ricevere iOS 15? Come riportato sul sito ufficiale Apple, iOS 15 si può scaricare su tutti gli iPhone da iPhone 6S in poi.

iOS 15

(Image credit: TechRadar)

iOS 15: novità

iOS 15

(Image credit: Apple)

iOS 15 quest'anno ha portato molte novità, di seguito trovate elencate quelle più importanti e di maggiore rilievo.

iOS 15: FaceTime migliorato

Apple ha aggiunto nuove funzioni per FaceTime su iOS 15, in modo da renderlo più naturale e adatto all'utilizzo quotidiano.

É arrivato il supporto per la modalità Ritratto w pwe l'audio spaziale, il che significa che l'audio 3D vi darà l'impressione di essere nella stessa stanza dei vostri interlocutori.

L'isolamento acustico ora viene concentrato solo sulla vostra voce, bloccando tutti gli altri rumori ambientali. L'impostazione Wide Spectrum invece coinvolge anche i suoni circostanti.

Grazie a una nuova funzione ora si potranno generare dei link per aiutarvi a organizzare una call, in modo molto simile a Google Meets.

SharePlay era un'altra nuova funzionalità presentata alla WWDC che avrebbe dovuto permettere di condividere musica, serie TV e film, in modo che il vostro interlocutore potesse vedere come funziona e come si utilizza una determinata app. La funzione però non è presente nella versione finale di iOS 15

iOS 15

(Image credit: Apple)

iOS 15: messaggi

Un'altra grande novità riguarda i messaggi: grazie alla funzione Condivisi con te, ora potrete condividere collage nelle chat di gruppo e visualizzare più foto contemporaneamente.

All'interno dell'app News trovate una raccolta di tutti i contenuti che i vostri amici hanno condiviso con voi, come i link, e possono essere copiati con facilità sulla chat dei Messaggi.

Sono arrivati anche gli stati, che rendono l'app di messaggistica molto simile a WhatsApp.

WWDC 2021 screenshot

(Image credit: Apple)

iOS 15: notifiche

Dopo svariati ritocchi avvenuti nel corso degli anni, ora le notifiche con iOS 15 ricevono un nuovo design. Ora c'è anche un modo per programmarle in modo che arrivino solo in determinati orari, che potrete decidere voi o lasciare agli algoritmi di apprendimento automatico.

La funzione Full Immersion vi aiuta a ridurre le distrazioni, filtrando le notifiche in base all'attività svolta.

Questo nuovo Sommario Notifiche sostituisce il Centro Notifiche. Anche la modalità Notte è stata migliorata, e ora potete vedere se i vostri amici e familiari la hanno attivata.

Un'altra funzione del Sommario riguarda il sistema Concentrazione, che vi permette di controllare in che modo le varie app tenteranno di attirare la vostra attenzione durante la giornata. 

iOS 15

(Image credit: Apple)

iOS 15: Safari

Safari è stato migliorato su iOS 15, e ora le estensioni si possono trasferire da macOS direttamente su iPhone.

La barra degli indirizzi ora si trova in basso e tramite gesti si può facilmente passare da una scheda all'altra e impostare la visualizzazione a schermo intero. Scorrendo verso il basso si ricarica la scheda corrente.

C'è anche una nuova schermata home personalizzabile secondo i vostri gusti.

iOS 15

(Image credit: Apple)

iOS 15: Live Text

Grazie a questa funzione potrete fotografare un testo, evidenziarne dei pezzi e copiarli su un documento, o addirittura tradurli.

iOS 15

(Image credit: Apple)

iOS 15: Foto

Ora le foto sono incluse nei suggerimenti di Spotlight, molto utile se state cercando un soggetto in particolare tra le foto scattate di recente. 

Sono stati apportati anche dei miglioramenti ai Ricordi: ora vengono creati nuovi caroselli e slideshow con l'aggiunta di brani musicali, con la possibilità di visualizzare il titolo delle canzoni.

iOS 15

(Image credit: Apple)

iOS 15: Apple Wallet

Anche Apple Wallet è stato migliorato su iOS 15: la funzione CarKey aggiunge il supporto U1, che permette di aprire l'auto e il portabagagli. 

É arrivata anche la possibilità di accedere alla vostra casa o al posto di lavoro tramite Wallet, oltre che alle stanze di alcuni hotel.

iOS 15

(Image credit: Apple)

iOS 15: altre funzioni

Apple Wallet è stato migliorato su iOS 15, così come lo strumento CarKey. Ora c'è anche la possibilità di entrare in ufficio o addirittura in casa con il Wallet, e presto verranno abilitati anche alcuni hotel.

La lente di ingrandimento che appare quando si vuole evidenziare o selezionare un pezzo di testo ora risulta spostata, in modo che sia più facile vedere le parole e le lettere interessate.

L'app Meteo è stata ridisegnata, e ora mostra previsioni più dettagliate e veritiere, con mappe ad alta risoluzioni che mostrano il meteo delle zone circostanti.

Verrete notificati quando è prevista pioggia o neve entro l'ora successiva. Si possono mutare alcune città aggiunte ai preferiti all'interno dell'app, in modo da controllare il numero di notifiche in arrivo.

Anche le Mappe sono state migliorate, con nuovi dettagli su zone commerciali ed edifici. Per i guidatori ora sarà più facile scegliere il percorso e valutare eventuali cambiamenti in base alle condizioni del traffico.

Ora si possono creare i percorsi preferiti, anche per la metropolitana in alcune città.

iOS 15

(Image credit: Apple)

I widget quest'anno sono stati migliorati, e ora sono disponibili anche per le app Dov'è, Game Center, Sonno, Mail e molte altre.

Anche Safari è stato migliorato, e ora le estensioni disponibili su macOS arrivano anche sugli iPhone.

La barra degli indirizzi ora si trova in basso, e tramite gesti potrete facilmente navigare tra le diverse schede e impostare la visuale a schermo intero.

Con i comandi rapidi ora disponibili anche su macOS 12 Montrey, ora ogni nuova creazione o modifica apportata sul vostro Mac verrà sincronizzata automaticamente su iOS 15 e viceversa.

iOS 15

(Image credit: Apple)

Ci sono molte nuove piccole da funzioni da scoprire: per esempio, i vostri controller DualSense o per Xbox supportano il feedback tattile anche con i giochi su iOS 15.

Selezionando data e ora per impostare una sveglia, o un evento sul Calendario, potete scorrere tra quelle impostate precedentemente, o digitare la data e l'ora che avete bisogno di aggiungere.

Scorrendo verso il basso su Safari ricaricherete la pagina, e potete mutare le notifiche di determinate applicazioni in base all'ora del giorno o all'attività che state svolgendo.

Potete inoltre selezionare una foto da File e incollarla su un'email, rendendo la condivisione di foto e documenti molto più semplice tra diverse app.

Per chi possiede un paio di AirPods Pro saranno disponibili nuove funzioni come "Conversation Boost", una funzionalità comoda per chi ha problemi uditivi lievi o moderati che rende più facile per gli utenti ascoltare le persone che parlano con loro tramite un aumento del volume.

Inoltre arriva il supporto per l’Audio Spaziale con FaceTime e la riduzione di rumore ambientale per rendere l'audio più nitido e il più simile possibile a una conversazione reale.

Giulia Di Venere

Giulia Di Venere è Editor Senior per TechRadar Italia e lavora con orgoglio al progetto da quando è nato.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è una grande appassionata di cinema, libri, cucina e cinofilia.

Da sempre considera la scrittura lo strumento più efficace per comunicare, e scrivere per fare informazione, ogni giorno, è per lei motivo di grande soddisfazione.

Copre una grande varietà di tematiche, dagli smartphone ai gadget tecnologici per la casa, gestendo la pubblicazione dei contenuti editoriali e coordinando le attività della redazione.

Dalla personalità un po’ ambivalente, ama viaggiare tanto quanto passare il tempo libero nella tranquillità della propria casa, in compagnia del suo cane e di un buon libro.