iOS 13

iOS 13
(Immagine:: Future)

L'aggiornamento di iOS 13 è arrivato per introdurre nuove funzioni e offrire molti potenziamenti anche per chi possiede un iPhone più datato e non ha acquistato l'ultimo iPhone 11

Apple ha rilasciato parecchi aggiornamenti per iOS 13, a partire da iOS 13.1, arrivato solo una settimana dopo il debutto di iOS 13. Ci sono stati molti miglioramenti e parecchu bug sono stati risolti. L'ultimo aggiornamento disponibile è iOS 13.4, che ha portato la condivisione file di iCloud e nuove Memoji.

La Dark Mode è la novità che abbiamo preferito di iOS 13. Questa funzione permette di applicare un tema scuro alle app utilizzate, in modo che queste risultino meno stancanti per gli occhi.

Ma quindi, cos'ha portato di nuovo iOS 13? Quali sono i dispositivi compatibili? Troverete tutte le risposte a queste domande e molto altro nei paragrafi successivi.

iOS 13: recensione in due minuti

Dark Mode: Questa è la nuova funzione di iOS 13 che ci ha regalato le maggiori soddisfazioni (escludendo solo alcune app di terze parti non supportate). Lo sfondo bianco o grigio chiaro viene sostituito da uno sfondo dai toni neri e grigio scuri, molto più riposanti per gli occhi, soprattutto durante le ore serali. Suggerimento: potete programmare la Dark Mode su iOS 13 in modo che si attivi automaticamente a una certa ora, e aggiungere la funzione tra le scorciatoie del Centro di Controllo.

Compatibilità: iOS 13 è compatibile con la maggior parte degli iPhone, nel dettaglio parliamo dei modelli successivi all'iPhone 6S o SE. iPhone 5S e iPhone 6 non sono inclusi, e rimarranno per sempre bloccati a iOS 12.4.1. Apple non ha deciso di smettere di supportare iOS 12, quindi per il momento potete continuare a usare gli iPhone più datati senza problemi.

(Image credit: TechRadar)

Strumenti migliorati per l'editing di foto: Ora le foto possono essere modificate in 15 modi differenti per quanto riguarda luminosità, contrasto e bilanciamento delle ombre. Questa funzione è stata migliorata al punto che raramente ci capita di dover ricorrere ad Adobe Lightroom. Suggerimento: questo vale anche per i video, e ora è possibile editare le foto senza obbligatoriamente rinunciare al mantenerle in formato Live Photo.

Nuova tastiera QuickPath: Volete scorrere sulla tastiera invece di selezionare una lettera alla volta? Ora potete farlo. Non è semplicissimo abituarsi inizialmente, ma ci ricorda molto la sensazione che si ha utilizzando Gboard. Suggerimento: l'esperienza di utilizzo migliore la si ha con i dispositivi Max o Plus.

FaceTime, le correzioni: Avete presente quando durante una videochiamata su FaceTime guardate lo schermo del telefono e, quindi, il vostro sguardo non è diretto in camera? L'intelligenza artificiale viene in vostro soccorso, correggendo la direzione del vostro sguardo. All'inizio può sembrare un po' inquietante, ma è un miglioramento molto utile.

Face ID migliorato: Ci piace molto che ora sbloccare l'iPhone sia più facile. Il campo visivo che riconosce il vostro volto ora è più ampio, quindi potrete sbloccare il vostro iPhone anche quando è appoggiato sulla scrivania.

Il supporto agli iPad: iOS 13 è un sistema operativo riservato agli iPhone e agli iPod Touch. iPadOS è il nuovo sistema operativo tutto dedicato agli iPad, con funzioni per la produttività esclusive e pensate per uno schermo più grande.

(Image credit: TechRadar)

'Trova il mio iPhone' e 'Trova i miei Amici' si sono fusi insieme: Queste due app ora sono diventate un'app unica. Trovate le due funzioni nell'app 'Dov'è', e ora è possibile anche rintracciare anche i dispositivi offline tramite un iPhone o un iPad.

Autonomia: iOS 13 è più intelligente e vi permette di gestire le ricariche in maniera ottimizzata, interrompendo l'alimentazione al momento giusto quando l'iPhone è sotto carica. La Dark Mode, inoltre, dovrebbe aiutarvi a risparmiare batteria.

L'app 'Promemoria' è stata migliorata: Con un design tutto nuovo, 'Promemoria' ora vi permette di aggiungere allegati e organizzarvi in modo migliore.

Fotocamere migliorate: La modalità ritratto vi offe ora la possibilità di personalizzare l'illuminazione in moltissimi modi.

Siri ha cambiato voce: Siri ora ha una voce più raffinata e naturale. Senz'altro è diventato più piacevole parlarci.

Nuove Memoji con cui giocare: Ora potete aggiungere il make-up alle vostre Memoji, e non solo. Suggerimento: Gli sticker sono supportati anche da iPhone 8 e dai modelli più vecchi, anche se privi del sistema TrueDepth.

(Image credit: TechRadar)

Wi-Fi e Bluetooth più accessibili: Tenendo il dito premuto sull'icona del Wi-Fi e del Bluetooth sul Centro di Controllo, potrete accedere a tutte le connessioni disponibili in un batter d'occhio.

I controller della PS4 sono compatibili con l'iPhone: Ora potete associare il controller della vostra console all'iPhone, per una migliore esperienza di gioco. Perfetto per Apple Arcade, vero?

iOS 13: date

  • 19 settembre 2019: iOS 13 è stato pubblicato insieme ai nuovi iPhone
  • 25 settembre 2019: iOS 13.1 è stato pubblicato
  • 27 settembre 2019: iOS 13.1.1 è stato pubblicato
  • 30 settembre 2019: iOS 13.1.2 è stato pubblicato
  • 15 ottobre 2019: iOS 13.1.3 è stato pubblicato
  • 28 ottobre 2019: iOS 13.2 è stato pubblicato
  • 10 dicembre 2019: iOS 13.3 è stato pubblicato
  • 24 marzo 2020: iOS 13.4 è stato pubblicato

iOS 13 ha debuttato il 19 settembre, appena tre mesi dopo il rilascio della prima beta.

iOS 13 è arrivato leggermente in ritardo rispetto al solito. Normalmente Apple pubblica i suoi aggiornamenti del sistema operativo il lunedì o martedì successivi alla giornata dedicata all'evento di presentazione dei nuovi iPhone, ma con iOS 13 ha deciso di concedersi un paio di giorni extra.

La versione finale di iOS 13 è disponibile per essere scaricata dal 19 settembre, una settimana dopo la presentazione dei nuovi iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max.

iOS 13.1: aggiornamento e correzione di alcuni bug

Come già detto, Apple ha rilasciato l'aggiornamento iOS 13.1 solo una settimana dopo il debutto di iOS 13 insieme ai nuovi iPhone, risolvendo molti dei bug presenti.

Il nuovo aggiornamento ha corretto molti dei bug che riguardavano l'app Mail, l'incompatibilità tra Siri e CarPlay, gli arrori di alcune icone e i problemi che si presentavano spesso in fase di log-in.

Si sono verificati anche problemi con l'autorizzazione per accedere alla propria posizione. Questi problemi di privacy sono stati anch'essi risolti con l'introduzione di iOS 13.1.

iOS 13: dispositivi compatibili

  • iOS 13 funziona su iPhone 6S e successivi
  • Non sarà disponibile sui dispositivi più vecchi come iPhone 5S, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad Air, iPad mini 2 e mini 3

iOS 13 per funzionare richiede un iPhone uscito negli ultimi 4 anni. Questo significa che modelli come l'iPhone 6 non avranno iOS 13. Se avete uno di questi prodotti, dovrete restare con iOS 12 - o comprare un nuovo dispositivo. 

L'iPhone SE è un caso a parte, perché sebbene abbia la stesse specifiche di iPhone 6 è uscito insieme all'iPhone 6S, e avrà iOS 13. 

Image credit: Apple

Image credit: Apple (Image credit: Apple)

iOS 13: Dark Mode

  • La modalità Dark Mode è presente su iOS 13 e iPadOS
  • MacOS ha una sua Dark Mode dal 2018
  • C'è un comando rapido per attivare la nuova interfaccia in Centro di Controllo

La Dark Mode di iOS 13 riguarda tutto il sistema, ed è una modifica alla tavolozza cromatica del sistema operativo in favore di colori più scuri. Funzionerà con tutte le app compatibili. 

Si tratta di una novità gradevole per chi usa l'iPhone di sera e vuole evitare colori troppo forti o luminosi. Potrebbe anche aiutare a risparmiare un po' di batteria sugli iPhone con schermo OLED, dall'iPhone X in avanti.Sappiamo che gli schermi OLED spengono i pixel quando devono essere neri, quindi c'è meno elettricità in gioco. 

Si può attivare la Dark Mode di iOS 13 direttamente dal Centro di Controllo, oppure si può impostare un'attivazione automatica a una certa ora. Abbiamo quindi un completamento di Night Shift, che farà felici molte persone. 

iOS 13: interfaccia modificata

Apple modifica l'interfaccia in iOS 13. I menu della Home screen sono più piccoli e ci sono delle modifiche rispetto alla pressione prolungata.

Con iOS 13 una pressione prolungata sull'icona Impostazioni mostrerà un menu che comprende connettività, modalità di risparmio della batteria e una nuova modalità di riorganizzazione delle app.

See more

iOS 13: introduzione della “Correzione dell’attenzione in FaceTime”

Tra le nuove funzioni ci sembra interessante la “Correzione dell'Attenzione in FaceTime”.

Si tratta di una modalità destinata ad evitare le espressioni perse o assonnate durante le conference call o le chiamate con la suocera. In pratica grazie al software sembrerà che stiamo guardando sempre in camera anche se il nostro sguardo è perso altrove.

iOS 13 su iPad è diventato iPadOS, una bella novità

Alcune tra le novità più importanti che ci aspettavamo da iOS 13 su iPad sono raccolte in un aggiornamento chiamato iPadOS. Apple ha deciso che gli iPad hanno bisogno di una propria piattaforma software. 

Abbiamo notevoli miglioramenti nella gestione delle attività e del lavoro su iPad, a cominciare da una riprogettazione della schermata Home. La funzione Pinned Widgets permette di bloccare widget dalla vista giornaliera (quella a cui si arriva scorrendo a sinistra). Per ora è una nuova funziona disponibile solo su iPad. 

La funzione Slide Over permette invece di gestire molte applicazioni aperte, passando dall'una all'altra con un semplice scorrimento. È possibile anche vedere un'anteprima di tutte le app aperte insieme, uno strumento che rende il multitasking su iPad più funzionale. 

Split View è stata migliorata e ora permette di visualizzare un'app su ogni lato dello schermo (prima non si poteva). Apple ne ha dato dimostrazione usando due finestre di Notes una accanto all'altra. È anche possibile abbinare più di un'app a quella principale; per esempio, potete abbinare Safari a Pages da una parte e Mail dall'altra.

App Expose è un nuovo strumento per iPad che permette di vedere "al volo" tutti gli elementi aperti. Ha una sua icona del Dock, che avvia la visualizzazione exposé con un solo tocco. 

Ci sono nuovi gesti per copia, incolla e cancella su iPadOS. Per copiare si scorre con tre dita verso il basso, chiudendole. Il gesto contrario serve incolla il testo copiato. Scorrere tre dita lungo lo schermo cancella l'ultima azione fatta. Vedremo se e come questi gesti migliorano l'utilizzo di iPad. 

La tastiera di Apple si può sganciare e rendere "volante" nello schermo, e arriva anche la funzione per la scrittura a scorrimento, cioè scrivere senza mai staccare le dita tra una lettera e l'altra. Apple la chiama QuickPath Typing. Ci sono anche nuove scorciatoie da tastiera.

Ci sono molte altre modifiche per iPadOS in iOS 13 e così abbiamo deciso di realizzare un pezzo specifico su PadOS, che vi consigliamo di leggere per altre informazioni.

iOS 13: tastiera QuickPath

La nuova tastiera QuickType di Apple include la funzione swipe-to-type, che permette di scrivere scorrendo il dito invece di digitare in modo tradizionale. È una funzione già disponibile su tastiere di terze parti, come quella di Google o SwiftKey. 

Ecco QuickPath in azione (Immagine: Apple)

Ecco QuickPath in azione (Immagine: Apple)

Si possono usare i metodi QuickType e QuickPath a scelta, e finora le lingue compatibili sono inglese, cinese semplificato, spagnolo, tedesco, italiano e portoghese.  

iOS 13: nuova app "Dov'è"

Con iOS 13 Apple combina "Trova i miei amici" e "Trova il mio iPhone" in una nuova funzione racchiusa in un'unica app chiamata ''Dov'è'', che ci permetterà di localizzare i dispositivi smarriti dei nostri amici, con un'interfaccia più veloce e facile da usare.  

L'app "Trova il mio" su iOS 13

 "Trova i mie amici" e "Trova il mio iPhone" combinati in un'unica app (Immagine: Apple)

La cosa interessante è che questo sistema usa i segnali Bluetooth crittografati di molti dispositivi (crowd sourcing) per tracciare la posizione di dispositivi che non sono collegati a una rete Wi-Fi o cellulare. Sicuramente può essere utile, almeno in alcuni casi.

iOS 13: vecchi iPhone ora più veloci e più duraturi

I consumatori tendono a tenere più a lungo il proprio smartphone, e questo è forse ancora più vero per chi usa un iPhone. Apple ne prende atto, e con iOS 13 sta cercando di rendere i vecchi iPhone più veloci. 

Con iOS 13 l'avvio delle applicazioni è il doppio più veloce, secondo Apple, mentre Face ID accelera del 30%. Apple sembra aver trovato il modo di rendere più veloce anche il download delle app, in media del 60%. 

Apple ha deciso di affrontare il problema dell'invecchiamento della batteria. L'obbiettivo è di rallentare la velocità con la quale la batteria si ricarica per diminuirne l'invecchiamento. iOS 13 dovrebbe imparare con che regolarità ricaricate il vostro iPhone, in modo da superare l'80% di carica solo quando ne avete bisogno.

Promemoria rinnovati

Di tutte le app preinstallate, Promemoria ha ricevuto l'aggiornamento più importante con iOS 13. Ora sembra organizzato in modo migliore e include scorciatoie che ne facilitano l'utilizzo.

App su iOS 13

Promemoria sembra essere l'app su iOS 13 con il maggior numero di novità (Immagine: Apple)

I nuovi tasti saranno più grandi e ogni colore corrisponderà a una sezione in particolare, come "Oggi", "In programma" e altre categorie che dovrebbero garantirvi una migliore visualizzazione dei vostri impegni. Quando vi troverete in questa app, la tastiera metterà a vostra disposizione delle scorciatoie per inserire con facilità orari, date, località, avvisi, foto e foto di documenti.

State pianificando un evento in Messaggi? Siri interverrà per suggerirvi un promemoria che potrà essere creato e vi avviserà al momento giusto.

iOS 13: Fotocamera e Modalità Ritratto

iOS 13 porta cambiamenti rilevanti anche per la fotografia, a cominciare dalla gestione della luce in Modalità Ritratto. Speravamo da molto in una novità del genere, ma è arrivata anche una nuova opzione monocromatica, che prende il nome di High‑Key Mono

App su iOS 13

La nuova schermata sulla app Foto di iOS 13 - Apple spera possa diventare il vostro diario fotografico (Immagine: Apple)

In Foto, l'app per raccolta di immagini, Apple aggiunge una nuova scheda che raccoglie le migliori fotografie del giorno, mese e anno. Rivisto e migliorato anche l'uso dello zoom all'interno della galleria stessa. 

Con iOS 13 arrivano miglioramenti anche per la modifica delle fotografie. Ci sono regolazioni più precise, filtri e funzioni di editing video avanzate. Quasi ogni strumento ed effetto, compresi filtri, rotazioni e ritagli, sarà disponibile anche per i video. Se il montaggio e l'editing video non sono il vostro pane, c'è una comoda funzione automatica. 

Siri ha una nuova voce, più naturale

Con iOS 13 Siri ha una nuova voce che suona più naturale. Abbiamo sentito qualche esempio e il tono sembra lo stesso, ma è meno robotica.

Usa una'avanzata tecnologia neurale text-to-speech, secondo Apple. In particolare, lo noterete quando Siri pronuncia frasi più lunghe, come nella lettura delle notizie prese da Apple News o nel rispondere a domande complesse. 

Il tempismo è ottimo, visto che Siri può fare e palare molto se usate le AirPods. Siri può leggere i messaggi in arrivo e farveli sentire direttamente in cuffia, il che è molto comodo. 

Un'altra novità di Siri: l'assistente vocale su HomePod riconoscerà le voci dei vari membri della famiglia. Grazie a questa nuova capacità, alla domanda "cos'ho in agenda", Siri risponderà sempre con informazioni utili per la persona che lo sta domandando. 

iOS 13: Memoji e Messaggi

Apple continua a spingere sulle Memoji, che si arricchiscono ci moltissime nuove opzioni per tagli di capelli, trucco, piercing e tanto altro. Durante la WWDC sono stati mostrati alcuni esempi, utili per capire quanto versatile sia questo strumento... ammesso che vi interessi naturalmente.  

I Memoji hanno visto un miglioramento durante il loro secondo anno di vita (Immagine: Apple)

I Memoji hanno visto un miglioramento durante il loro secondo anno di vita (Immagine: Apple)

I nuovi Memoji Stickers sono specifici di iOS 13. Dopo aver personalizzato i propri Memoji, iOS 13 creerà degli adesivi che potrete usare in Messaggi, Mail e altre app, tramite la tastiera. 

Si possono condividere i Memoji personalizzati con i propri contatti solo tramite iMessage, dopo aver dato alle persone scelte il diritto di vederli. Lo stesso vale per nome e immagine, che potrete far sapere solo ai contatti che scegliete. Secondo Apple, è possibile decidere di condividere il proprio profilo con chiunque, solo con i propri contatti o solo una volta.

iOS 13: nuove funzioni per HomePod

La famiglia iOS include naturalmente anche l'altoparlante HomePod, che ha ricevuto i suoi specifici aggiornamenti. 

Si possono trasferire canzoni dall'iPhone semplicemente avvicinandolo all'HomePod. Prima di iOS 13, per fare la stessa cosa bisogna dirlo a Siri, quindi ora è tutto più semplice; o se non altro c'è un'opzione comoda per chi non vuole usare la voce. 

Su HomePod è arrivata anche Live Radio: si può chiedere a Siri di riprodurre una tra centomilia emittenti in tutto il mondo. HomePod riconosce la persona che gli sta parlando, tra i membri della famiglia, e risponde in modo personalizzato. Funziona alla grande con Apple Music, e riproduce musica basandosi sui gusti e sui dati storici. 

iOS 13: login con Apple

Accedi con Apple

Apple vuole che gli sviluppatori e i siti inizino ad usare la funzione Accedi con Apple, e ci sono anche delle novità per quanto riguarda la privacy degli utenti (Immagine: Apple)

Apple sfida Facebook Connect, Google e altre piattaforme che forniscono un servizio di login per accedere a piattaforme e siti di ogni genere. Il nuovo servizion Sign-in with Apple è pensato, come gli altri, per rendere più facile e sicuro l'accesso. Apple afferma da anni di tutelare la privacy più di quanto facciano Facebook e Google. 

Se trovate un nuovo sito o una nuova app che vi piacciono, e non volete creare un nuovo account con la vostra mail, Apple ve ne creerà una in automatico solo per quel sito.

iOS 13: Mappe migliorate

Mappe in iOS 13 è un'app più bella da vedere, anche se la maggior parte delle persone ama detestarla. Sarà mai meglio di Google Maps? Probabilmente no,  ma almeno per qualcuno è probabilmente preferibile. 

Apple Mappe iOS 13

Su Mappe di Apple arrivano i tour a 360 gradi

Apple ha rivisto la propria applicazione Mappe dalle fondamenta. Ci sono dettagli più realistici nella visualizzazione 3D di strade, parcheggi, edifici e così via. E alcune città si possono esplorare a 360 gradi. 

Le località favorite, salvate in precedenza, sono più facili da gestire con iOS 13. Sono in cima ai risultati delle ricerche. Di tanto in tanto Google Maps non riesce a fare altrettanto bene su iOS (ma ci riesce sempre su Android). Una ragione per tenere le Mappe di Apple installate, anche se di abitudine usate Google Maps. 

iOS 13: collegarsi a Wi-Fi e Bluetooth dal centro di controllo

Questa è davvero una grossa novità, qualcosa che abbiamo desiderato per anni. Ora si può scegliere reti Wi-Fi e periferiche Bluetooth a cui collegarci direttamente dal Centro di Controllo. 

Android lo permette da anni, e rende davvero molto comodo collegarsi a una rete wireless o un altoparlante Bluetooth senza dover andare nelle menu Impostazioni. Finalmente Apple si è messa in pari con iOS 13. 

 iOS 13: compatibilità con i controller di Xbox One e PS4 

Se amate giocare con il vostro smartphone, forse volete farlo con un vero controller da gioco. Magari un gamepad che già possedete a usate abitualmente. Con iOS 13 è possibile collegare il controller della PS4 o quello della Xbox One, e questa è davvero una buona notizia.

iOS 13: gestione dei numeri sconosciuti

Tutti riceviamo chiamate da numeri sconosciuti, e nella maggior parte si tratta di pubblicità indesiderate, vale a dire SPAM. iOS cerca di ridurre il disturbo con l'aiuto di Siri, che capirà se chi ci sta chiamando è qualcuno che conosciamo anche vagamente. 

Diversamente, la chiamata può essere silenziata. Chi vi chiama e non è nella lista dei VIP, viene mandato direttamente alla segreteria (se ce l'avete). 

Matt Swider