Amazon Kindle, tutti i modelli al miglior prezzo

Amazon Kindle
Image Credit: Amazon (Immagine:: Amazon)

Trovare un Amazon Kindle a un prezzo conveniente è tutt'altro che impossibile, dato che Amazon punta a mantenere il suo dominio nel mercato degli e-reader e per farlo, spesso, propone delle ottime scontistiche su tablet e e-reader.

Forse proprio per questo, da sempre, i dispositivi Amazon Kindle vantano un ottimo rapporto qualità prezzo.

In questa guida abbiamo inserito tutti gli Amazon Kindle presenti su Amazon, tra i quali troviamo diversi modelli di fascia bassa, gli eccellenti Paperwhite e l’e-reader di lusso, Kindle Oasis. Per aiutarvi a scegliere quello che fa al caso vostro e a risparmiare qualche euro abbiamo abbinato a ogni Amazon Kindle il nostro strumento di ricerca dei prezzi.

Chi è alla ricerca di un prodotto più versatile può invece optare per la gamma Kindle Fire, un'alternativa molto più economica ai costosi iPad e Galaxy Tab.

Amazon Kindle 2019 

Amazon Kindle 2019

Il Kindle entry-level del 2019 è stato potenziato con un sistema di retroilluminazione, per cui non dovrete acquistare Kindle Paperwhite se vi piace leggere di notte a luci spente. È un discreto aggiornamento, ma il prezzo è leggermente lievitato. La luminosità rimane relativamente bassa, solo 167 ppi, poco più della metà rispetto ai 300 ppi del Paperwhite. 

Il Paperwhite (che ora è impermeabile e progettato con uno schermo allineato alla cornice) si trova facilmente in saldo, per cui se volete un prodotto più prestante, dovrete armarvi di pazienza.

Leggete la recensione completa di Kindle

Amazon Kindle Paperwhite 2018 

Amazon Kindle Paperwhite 2018

Amazon ha aggiornato nel 2018 l'eccellente Kindle Paperwhite progettando un e-reader adatto alla maggior parte dei consumatori. Lo schermo retroilluminato è ora sullo stesso livello della cornice, per cui polvere e capelli, ad esempio, non si depositano più. Non solo, Kindle Paperwhite è anche impermeabile, proprio come Kindle Oasis, un modello più costoso ma davvero completo.

Pesa anche 20 grammi in meno. Il modello più economico ha uno spazio di archiviazione di 8 GB, il che è utile durante la lettura di libri ricchi di immagini come graphic novel e fumetti. Questo spazio extra è utile anche per gli audiolibri, anche se Paperwhite è privo di altoparlanti per cui si devono usare delle cuffie Bluetooth. Viste le promozioni che caratterizzano questo prodotto vi invitiamo ad aspettare e sfruttare l'offerta migliore.

Amazon Kindle Kids Edition

Amazon Kindle Kids Edition

(Image credit: Amazon)

Kindle Kids Edition non è altro che il Kindle entry-level del 2019 (menzionato in precedenza) con un sacco di funzioni a misura di bambino. Viene fornito con una cover di serie insieme a una bella garanzia di 2 anni che copre qualsiasi forma di rottura (eccellente per i bambini maldestri). Kindle Kids Edition non è impermeabile come Paperwhite, ma la garanzia estesa copre anche questa evenienza. 

Il dizionario integrato (basta tenere il dito su una parola) è una fantastica risorsa di apprendimento e c'è anche un'opzione per creare un vocabolario personalizzato. Un'app ad hoc consente ai genitori di conoscere il testo scelto e il tempo ad esso dedicato dal proprio bambino. Non ci sono giochi o browser web inclusi in questo Kindle, il che lo rende un'eccellente fonte di apprendimento. 

Nell'acquisto è incluso anche un anno di accesso gratuito a oltre 1000 titoli per bambini e altri e-book possono essere aggiunti dal negozio Kindle con uno spazio d'archiviazione da 8 GB che vi consentirà di salvare migliaia di titoli. Detto questo, Kindle Kids è un prodotto pensato esclusivamente per i più piccoli per cui vi invitiamo a valutarne bene l'acquisto; fortunatamente, è possibile sbloccare le funzionalità extra rendendolo un Kindle standard, tramite un codice PIN. 

Amazon Kindle Oasis (2019) 

Amazon Kindle Oasis (2019)

(Image credit: Amazon)

Amazon ha aggiornato Kindle Oasis nel 2019 e, sebbene non sia poi così diverso da quello del 2017, quest'ultimo non è più disponibile. La novità principale sta nella funzione luce notturna che rende il display "caldo", naturale, e ricorda le pagine imbrunite di un vecchio libro. La luce notturna risulta meno stressante per gli occhi, specialmente quando si legge di notte. 

Tolta questa funzione, resta lo stesso e-reader di lusso, impermeabile e dal design accattivante del 2017. I pulsanti integrati per girare le pagine sono semplici ed efficienti, mantengono lo schermo pulito e sono più accurati rispetto ai comandi touchscreen. 

Detto questo, il prezzo di Kindle Oasis è davvero salato per cui, se avete un budget limitato, vi consigliamo di optare per il Paperwhite.

Come mai i dispositivi Amazon Kindle si trovano a prezzi convenienti?

Gran parte dei tablet Amazon Kindle non hanno schermi LCD o hardware particolarmente potenti, scelta che si riflette sul prezzo che spesso è ben al di sotto della concorrenza.

Ciononostante i display presenti sui Kindle sono progettati appositamente per la lettura, e offrono un'esperienza superiore a quella dell'app Kindle su qualsiasi smartphone o tablet

Se riuscite a trovare un Kindle Paperwhite a meno di €129 potete acquistare un ottimo dispositivo ad un prezzo davvero contenuto. Anche il modello entry level Kindle 2019 si trova a prezzi interessanti, spesso sotto ai €100. 

Per il top di gamma Amazon Kindle Oasis invece è scendere sotto ai 250 euro.

Brendan Griffiths

Brendan Griffiths is the managing Editor of Hardware & eCommerce - GamesRadar.com at Future. After spending his formative years as a games journalist, he joined Future Publishing and TechRadar in 2016. He manages a small team and wrote, commissioned, and maintained a vast collection of e-commerce content published around the world with particular focus on the US and UK. In 2020 Brendan joined another Future website, GamesRadar, as Managing Editor of the Hardware and eCommerce team to take charge of the site's eCommerce strategy, hardware reviews and buying guides.