Google Play Movies: arrivano i film gratis con pubblicità?

(Immagine:: Warner Bros)

Google Play Movies è un servizio dove è possibile comprare o noleggiare film. A differenza di Netflix o Disney+, quindi, non c'è un abbonamento mensile ma bisogna pagare per ogni singolo contenuto. 

Sembra però che Google si stia preparando a proporre almeno alcuni contenuti gratuiti. Il sospetto nasce dall'analisi dell'applicazione Android, il cui codice avrebbe rivelato agli esperti di XDA Developers l'esistenza di film con annunci pubblicitari. Una linea di codice in particolare parlerebbe di "centinaia di film, solo pochi annunci". 

Il modello potrebbe essere simile a quello di Youtube (anch'esso proprietà di Google), ma naturalmente un film non si può interrompere con gli spot, che andrebbero inseriti prima o dopo la riproduzione del film stesso - riducendone l'impatto sullo spettatore. Anche così, comunque, Google potrebbe trovare una soluzione che faccia tutti contenti, magari solo per i film più datati.

In ogni caso qualche riga di codice nell'app non è una prova: ci dice che Google ha preso in considerazione questa possibilità, ma non certo che è un fatto assodato. E se anche andassero avanti, non c'è modo di sapere quando.

L'idea però potrebbe essere più che interessante. La possibilità di vedere un film gratis, o meglio pagandolo guardando qualche minuto di annunci prima che il film inizi, potrebbe rivelarsi del tutto vincente. Che cosa ne pensate?

Valerio Porcu

Valerio Porcu è Redattore Capo e Project Manager di Techradar Italia. È da sempre ossessionato dai gadget e dagli oggetti tecnologici che cambiano la nostra vita quotidiana, e dai primi anni 2000 ha deciso di raccontarla. Oggi è un giornalista con anni di esperienza nel settore tecnologico, e ha ancora la voglia di trovare le chiavi di lettura giuste, per capire davvero in che modo la tecnologia può rendere migliore la nostra vita quotidiana.