Ci gira Crysis? Se è un 3990X sì e non serve nemmeno la scheda grafica

Crysis
(Immagine:: EA)

Grazie alle incredibili prestazioni, il processore AMD Threadripper 3990X ha battuto i record mondiali e ci ha impressionato ancor prima della sua uscita. Il 3990X di AMD è riuscito in un’altra grande impresa: far funzionare il gioco Crysis solo con la potenza del processore.

Il Threadripper 3990X è in grado quindi di avviare un gioco senza l’aiuto di una scheda grafica, eseguendo Crysis interamente nel software. In altre parole, direttamente sulla CPU.

Come scoperto da Linus Tech Tips ed evidenziato in un video di YouTube che potete vedere di seguito, questa prova non è concretamente utile, ma dimostra la potenza della nuova CPU di fascia alta di AMD.

Crysis non gira in modo fluido se fatto funzionare solo esclusivamente dalla potenza del 3990X. Spesso si notano scatti o persino problemi di stuttering, ma il fatto che sia giocabile e si riesca a sparare con successo ad alcuni nemici è davvero impressionante.

Potenza bruta 

Le CPU e le GPU sono progettate in modi molto diversi. Le schede grafiche sono costruite appositamente per gestire milioni di calcoli simultanei necessari per eseguire un gioco, usando molti core relativamente deboli. I processori invece sono costruiti con meno core, ma sono più potenti.

Linus ha notato che Crysis è sicuramente più giocabile rispetto all'ultima volta, riferendosi alla volta in cui ha avviato il gioco sul chip Epyc (uno dei processori server di AMD).

Come abbiamo detto all'inizio, il Threadripper 3990X di AMD ha già stabilito diversi record mondiali, sei dei quali però fatti registrare con un overclock a 5,5 GHz (che ha sicuramente aiutato a rendere più fluido Crysis).

Via Bit-tech