I migliori case per PC del 2022

PRICE
VERDICT
REASONS TO BUY
REASONS TO AVOID
VERDICT
REASONS TO BUY
REASONS TO AVOID
migliori case per PC
(Kuva: Future)

I migliori case per PC sul mercato manterranno il vostro PC fresco, lo faranno apparire più attraente e lo renderanno più pratico che mai.

Se avete intenzione di assemblare il miglior PC che vi potete permettere con il vostro budget, sarete tentati di cercare i migliori componenti come CPU, SSD, RAM, alimentatore. Inoltre, se desiderate diventi uno dei migliori PC gaming, vi servirà anche un'ottima scheda grafica. Per assemblare nella migliore maniera possibile i vostri componenti sarà anche necessario acquistare uno dei migliori case per PC tra quelli offerti dal mercato. Grazie ad esso e ad alcune ventole per PC il vostro hardware rimarrà fresco e darà il massimo delle prestazioni.

Un buon case deve essere poter durare anni, rendervi la vita facile durante l'assemblaggio e anche sfoggiare uno stile piacevole, così non vi annoierà quando lo vedrete sopra (o sotto) la vostra scrivania giorno dopo giorno.

Un case per PC può sembrare meno importante rispetto a un processore veloce o a un drive capiente, ma il calore è nemico mortale di tutti i componenti elettronici, e un case per PC affidabile e in grado di gestire correttamente i flussi d’aria si rivelerà davvero importante per la durata del vostro sistema.

Le nostre guide hardware:

I migliori processori

I migliori processori AMD

I migliori processori Intel

I migliori processori per qualità prezzo

Le migliori schede madri

Le migliori RAM per PC

Le migliori schede video

Le migliori schede video Nvidia

I migliori dissipatori per CPU

I migliori alimentatori per PC

I migliori SSD

Il case per PC determina anche la quantità di spazio disponibile per l'hardware al suo interno, oltre che quello occupato vicino alla vostra scrivania. Avere poco spazio interno, potrebbe limitare future espansioni, costringendovi a cambiare nuovamente case. Al contrario, se siete fan dell'hardware integrato sulla scheda madre, un case di modeste dimensioni vi permetterà di risparmiare spazio vicino al monitor, redendo più elegante la vostra scrivania.

Se nell’ambito dei processori e delle schede madri esistono sono pochi brand a spartirsi il mercato, il mondo dei case per PC è vasto e popolato da decine di aziende che almeno una volta l’anno introducono modelli nuovi e migliorati, rendendo la scelta davvero complicata per chi non ha mai dovuto affrontare il problema della scelta di questo componente.

Mentre cercate il vostro case per PC ideale, vi accorgerete che ci sono molte opzioni convenienti, ma può essere difficile riuscire a trovare il modello che fa esattamente al caso vostro. Ecco perché abbiamo raccolto in questa guida una selezione dei migliori case per PC sul mercato disponibili oggi.

Pertanto, se non avete ancora idea di cosa scegliere, scorrete l'articolo fino in fondo per cercare il vostro prossimo case tra quelli preferiti da noi.

I migliori case per PC a colpo d'occhio:

Miksi TechRadar voi luottaa Asiantuntijaarvostelijamme käyttävät tuntikausia tuotteiden ja palveluiden testaamiseen ja vertailuun, jotta voit valita sinulle sopivimman. Lisätietoja testaamisesta.

  1. Corsair iCue 7000D
  2. Fractal Design Meshify-C
  3. Nanoxia Deep Silence 4
  4. Cooler Master NR200
  5. Phanteks Evolv Shift X
  6. Fractal Design Define R5
  7. Cooler Master TD300 Mesh
  8. Corsair Carbide Series SPEC-04
  9. Antec Cube
  10. Itek Patriot B1 Evo

I migliori case per PC del 2021

Corsair iCue 7000D

I migliori case per PC: Corsair iCue 5000X (Image credit: 2022 Corsair)

1. Corsair iCue 7000D

Il miglior case full-tower per PC

Tekniset tiedot

Formato: Full-tower
Dimensioni: 600 mm x 550 mm x 248 mm (L x P x A)
Compatibilità Mobo: Mini-ITX, Micro-ATX, ATX
Alimentatore: Montaggio inferiore
I / O: Pulsante di accensione, pulsante di reset, USB 3.1 di tipo C, USB 3.0 di tipo A, 1x connettore per cuffie

Osta, koska

+
Eleganti pannelli di vetro temperato
+
Eccellente gestione dei cavi

Il Corsair iCue 7000D è la nostra scelta tra i migliori case disponibili sul mercato. Proprio come i suoi predecessori non è solamente bello, è anche uno dei case più modulari realizzati da un produttore tradizionale. Il form factor del full-tower può sembrare fuori tempo massimo, eppure le configurazioni più all'avanguardia e prestanti possono ancora avvalersi della solidità di questi prodotti.


migliori case per PC

I migliori case per PC: Fractal Design Meshify-C

2. Fractal Design Meshify-C

Il miglior case PC mid-tower

Tekniset tiedot

Formato: Mid-tower
Dimensioni: 39,5 x 21,2 x 44 cm (A x L x P)
Supporto PSU: ATX
I / O: : 2 x USB 3.0, 1 x ingresso / uscita audio HD, pulsante di accensione, pulsante di ripristino
Include: 2 x Dynamic X2 GP-12

Osta, koska

+
Design moderno
+
Prezzo ragionevole

Älä osta, koska

-
Il cavo USB 3.0 anteriore è troppo corto
-
Filtro antipolvere per PSU difficile da rimuovere

È estremamente raro vedere un case per PC che assomigli vagamente al Fractal Design Meshify-C. Dato che la parte anteriore del case è interamente realizzata con un insieme di materiali divisi in una serie di forme poligonali, Meshify-C ha uno stile unico, senza andare a compromettere la funzionalità. Con due ventole preinstallate, il raffreddamento è molto efficace, anche se Meshify-C soffre di qualche difetto di carattere secondario.


migliori case per PC

I migliori case per PC: Nanoxia Deep Silence 4

3. Nanoxia Deep Silence 4

Il miglior case per PC Micro ATX

Tekniset tiedot

Formato: Formato ridotto
Dimensioni: 38 x 20 x 48 cm (A x L x P)
Supporto PSU: ATX
I / O: : 2 x USB 3.0, 1 x USB 2.0, ingresso / uscita audio HD, pulsante di accensione, pulsante di ripristino, controllo ventola a due canali
Include: 2 ventole da 120 mm, 2 gabbie HDD modulari per un massimo di cinque dischi rigidi

Osta, koska

+
Basso rumore
+
Controlli ventola a due zone 

Älä osta, koska

-
Pochi extra inclusi

Come suggerisce il nome, Nanoxia Deep Silence 4 ha il solo scopo di essere silenzioso. Questo case è di formato Micro ATX, ben bilanciato e dal prezzo contenuto, senza sacrificare lo spazio necessario per eventuali espansioni. È infatti possibile adattare anche le schede grafiche più grandi e potenti al suo interno, ma si fa notare soprattutto per la sua silenziosità, mai sopra i 30 decibel. A patto di non installare qualche scheda video rumorosa, si intende!


Cooler Master NR200

Cooler Master NR200 (Image credit: 2022 Cooler Master)

4. Cooler Master NR200

Il miglior case Mini ITX

Tekniset tiedot

Formato: Fattore di forma ridotto
Dimensioni: 21 x 34,9 x 37,2 cm (L x A x P)
Compatibilità Mobo: Mini-ITX
Supporto PSU: ATX
I / O: : 2 x USB 3.1 Gen 1, 1 x audio / microfono, 3 x canali di ventilazione con max 10 W per canale di uscita, 1 porta LED RGB supportata fino a 4 strisce HUE + LED o 5 ventole Aer RGB
Include: 1 ventola superiore Aer F120, 1 ventola posteriore Aer F120

Osta, koska

+
Dispositivo integrato smart per il controllo dei LED RGB
+
Riduzione adattiva del rumore

Älä osta, koska

-
Leggermente costoso

Il Cooler Master NR200 è un case mini-ITX minimale, ma che si contraddistinuge per la qualità e l'ottima reperibilità. 

Come tutti i suoi case prodotti negli ultimi anni, Cooler Master ha scelto di lasciare massima libertà agli utenti e a chi assembla i PC nel personalizzare il cable management, il sistema di luci e ogni altro aspetto del proprio hardware. Il Cooler Master NR200 lascia pari libertà anche con soluzioni dal formato ridotto, come il mini-ITX.


migliori case per PC

I migliori case per PC: Phanteks Evolv Shift X

5. Phanteks Evolv Shift X

Il miglior case per ambienti domestici

Tekniset tiedot

Formato: Fattore di forma ridotto
Dimensioni: 17 x 65 x 27,4 mm (L x A x P)
Compatibilità Mobo: Mini-ITX
Supporto PSU: : SFX, SFX-L, ATX (160mm max)
I / O: : 2 x USB 3.0, pulsante di accensione, pulsante RGB
Include: 2 ventole da 140 mm, 1 coperchio dell'alimentatore, 1 staffa della pompa, 2 staffe SSD, 1 cavo riser PCIe x16, 1 cavo prolunga CPU a 8 pin

Osta, koska

+
Ampio spazio per componenti di grandi dimensioni
+
Estetica originale

Älä osta, koska

-
Massiccio per il formato Mini-ITX

Quando guardate Phanteks Evolv Shift X per la prima volta, vi sembrerà più una soundbar che un case per PC, ma è un case che realmente è capace di mimetizzarsi in qualunque luogo vogliate piazzarlo: che sia un salotto, un ufficio o il vostro studio. È flessibile al punto da sembrare naturale posizionato sotto una TV come su una scrivania, accanto ad un monitor da gioco.

La sua compatibilità si limita alle schede madre Mini-ITX, ma Phanteks Evolv Shift X offre molto spazio per componenti ed eventuali circuiti di raffreddamento a liquido. Inoltre se vi dovesse sembrare un po' grande per le vostre esigenze, è anche disponibile il più piccolo Phanteks Evolv Shift per un’integrazione ancora più semplice nel vostro ambiente.


migliori case per PC

I migliori case per PC: Fractal Design Define R5

6. Fractal Design Define R5

Il miglior case silenzioso per PC

Tekniset tiedot

Formato: Mid-tower
Dimensioni: 23,2 x 45,1 x 52,1 cm (L x A x P;)
Supporto PSU: : ATX
I / O: : 2 x USB 3.0, 2 x USB 2.0, ingresso / uscita audio, pulsante di accensione con LED, LED di attività HDD, pulsante di ripristino
Include: 2 ventole Dynamic Fractal Design GP14 140mm, cinturini in velcro

Osta, koska

+
Design intuitivo (e accattivante) 
+
Prezzo abbordabile

Älä osta, koska

-
Non completamente tool-less

Fractal Design stupisce ancora con Define R5, un altro case mid-tower dall'estetica meravigliosa. Il frontale illuminato a LED in metallo e blu di questo case è semplice, ma elegante, ed è fornito di pannelli antirumore all'interno.

Nonostante i pannelli ModuVent rimovibili ed i vassoi per unità non accessibili senza attrezzi, rimane incredibilmente facile installare un sistema all'interno di Fractal Design Define R5. E per finire, non è molto costoso, come invece ci si aspetterebbe da un case PC con un nome così importante.


Case mini tower Cooler Master TD300 Mesh

I migliori case per PC: Cooler Master TD300 Mesh (Image credit: 2021 Cooler Master)

7. Cooler Master TD300 Mesh

L'eleganza postmoderna per i Mini Tower

Tekniset tiedot

Formato: Mini Tower
Dimensioni: 433 x 210 x 420.5mm
Compatibilità Mobo: Mini ITX, Micro ATX
Supporto PSU: montaggio inferiore, ATX
I/O: 2x USB 3.2 Gen 1, 1x 3.5mm Audio Jack, 1x 3.5mm Mic Jack, 1x ARGB/PWM Hub

Osta, koska

+
Elegante e stiloso
+
Economico

Älä osta, koska

-
Dotazione un po' spartana

Negli ultimi anni Cooler Master ha scelto di investire fortemente anche sull'aspetto estetico dei propri prodotti, laddove non potesse assicurare una totale libertà nell'assemblaggio e nel design interno del case. Il Cooler Master TD300 Mesh è un case Mini Tower che si avvale di questa cura per i dettagli per distinguersi dai tanti case che cercano di essere duttili e di poter essere usati sia per sistemi Mini ITX che per Micro ATX: la finitura della parte frontale adotta una peculiare maglia poligonale che, nelle intenzioni del produttore, dovrebbe anche migliorare la dissipazione del calore e la protezione dalla polvere.


migliori case per PC

I migliori case per PC: Corsair Carbide Series SPEC-04

8. Corsair Carbide Series SPEC-04

Il miglior case economico per PC

Tekniset tiedot

Formato: Mid-tower
Dimensioni: 49,2 x 20,1 x 43,3 (A x L x P)
Supporto PSU: ATX
I / O: : 1 x USB 3.0, 1 x USB 2.0, 1 porta per cuffie, 1 porta per microfono, pulsante di accensione, pulsante di ripristino
Include: 1 ventola frontale a LED da 120 mm

Osta, koska

+
Prezzo interessante
+
Molto bello

Älä osta, koska

-
Solo una ventola inclusa

Se volete acquistare un ottimo case per realizzare una nuova installazione per PC ma non avete un budget molto alto, non serve guardare oltre il Carbide Series SPEC-04.

Non solo ha molto spazio per poter ottimizzare il flusso d’aria, ma offre anche altro spazio per le future espansioni, permettendo di installare schede video di qualsiasi lunghezza. Visto il prezzo economico, questo non va dato per scontato.

A installazione terminata inoltre, il pannello laterale in vetro temperato vi permetterà di tenere in bella vista i componenti del vostro PC.


migliori case per PC

I migliori case per PC: Antec Cube

9. Antec Cube

Il miglior case cubo per PC

Tekniset tiedot

Formato: Fattore di forma ridotto
Dimensioni: 36,5 x 25 x 46 mm (A x L x P);
Supporto PSU: : ATX
I / O: : 2 x USB 3.0, pulsante I / O, ingresso / uscita audio
Include: 1 supporto per ventola posteriore da 120 mm

Osta, koska

+
Ampio spazio per l'alimentazione e il raffreddamento
+
Regolatore della ventola integrato

Älä osta, koska

-
Molto costoso
-
Prestazioni meno che soddisfacenti

Antec Cube è senza dubbio il migliore case per PC per i fan di Razer. Sebbene Razer non abbia ancora realizzato un PC desktop a marchio proprio, è possibile creare un PC da gioco Mini-ITX, fingendo che sia un prodotto Razer.

Infatti Antec ha stretto una partnership con Razer per portare il suo caratteristico logo verde (e relativa fluorescenza) su un piccolo chassis formato cubo. Nonostante offra una quantità notevole di spazio per future espansioni, Antec Cube è anche abbastanza compatto da poter essere trasportato ad un LAN party.


Itek Patriot B1 Evo

I migliori case per PC: Itek Patriot B1 Evo (Image credit: 2021 Itek)

10. Itek Patriot B1 Evo

Il miglior case per il PC di casa

Tekniset tiedot

Formato: Middle Tower
Dimensioni: 475x203x437mm
Compatibilità Mobo: ATX
Supporto PSU: montaggio inferiore, ATX
I/O: 1x USB 3.0, 1x 3.5mm Audio Jack, 1x 3.5mm Mic Jack, 2x USB 2.0

Osta, koska

+
Ottimo rapporto qualità/prezzo
+
Materiali nobili

Älä osta, koska

-
Poche porte USB 3.0

I case e i PC non devono essere necessariamente prodotti d'avanguardia ed estremi. Nella maggioranza dei casi usiamo il computer per questioni di lavoro, per organizzare documenti e tenere archivi di dati che possono esserci utili (utenze, contratti, ecc). Per fare questo lavoro un case affidabile costruito con materiali duraturi e un ottimo cable management è più che valido: è questo il caso dell'Itek Patriot B1 Evo, un case di metallo con pochi fronzoli e poche caratteristiche necessarie a un prezzo davvero gradito. E se il numero di porte I/O è un po' risicato, lo spazio interno lo predispone a ospitare una serie di aggiornamenti futuri senza problemi.


  • I migliori NAS del 2021