Windows 11, disinstallate questo update, lo dice anche Microsoft

Uomo arrabbiato con notebook
(Immagine:: Shutterstock / ra2 studio)

Microsoft ha consigliato agli utenti di Windows 11 di disinstallare l' KB5012643 a causa di un problema irrisolto con l'avvio delle app di sistema. 

Non è la prima volta che sentiamo questa notizia, ma la situazione sembra essere peggiorata, dato che il bug si è manifestato nel recente aggiornamento del canale di produzione di maggio 2022.

Di conseguenza, il problema è maggiormente diffuso, e sta creando non pochi grattacapi agli utenti che provano ad avviare app dipendenti dal framework .NET 3.5 (e non sono poche). Il problema determina arresti anomali o il mancato avvio delle applicazioni.

Come segnalato da Windows Latest, gli utenti hanno citato, fra le app colpite dal problema, ShareX, KeePass, Discord e l'installer di Visual Studio. Un utente sul Feedback Hub ha affermato che anche Microsoft Teams ha smesso di funzionare dopo l'update, e mostra un messaggio di errore che presenta il codice 3221225781 (0xc0000135).

See more

Microsoft non ha ancora rilasciato un fix ufficiale, ma sembra che i problemi siano risolvibili disinstallando l'update, così come possiamo intuire dal fatto che l'azienda ha fornito istruzioni dettagliate su come procedere.

Ciononostante, l'update contiene alcuni aggiornamenti di sicurezza importanti per la protezione del sistema, di conseguenza, se non riscontrate alcun problema, vi sconsigliamo di tornare a una versione precedente del sistema operativo.

Come disinstallare l'update KB5012643 di Windows 11

Per disinstallare l'update, aprite il menu Start, digitate "Impostazioni di Windows Update" e selezionate "Cronologia degli aggiornamenti" dalla sezione Windows Update della finestra.

In basso, fate clic su "Disinstallare gli aggiornamenti", cercate KB5012643 e fate clic con il tasto destro del mouse sul risultato, selezionando Disinstalla. In teoria, dovreste risolvere il problema, tuttavia c'è il rischio di rivedere alcun bug precedentemente risolti dall'update KB5012643.

Ci auguriamo che Microsoft risolva presto la situazione con un nuovo update che non introduca ulteriori guai.

Jess Weatherbed

Jess is a former TechRadar Computing writer, where she covered all aspects of Mac and PC hardware, including PC gaming and peripherals. She has been interviewed as an industry expert for the BBC, and while her educational background was in prosthetics and model-making, her true love is in tech and she has built numerous desktop computers over the last 10 years for gaming and content creation. Jess is now a journalist at The Verge.

Con il supporto di